ISCRIVITI Password dimenticata?

Pubblico

Viaggiare

Cammina la Storia...

Il progetto “Cammina la Storia” mantiene la tradizione del camminare nei luoghi storici e si é sviluppato in collaborazione con l'EcoMuseo del Casentino. Prevede uscite nel territorio in compagnia di una guida ambientale, Marta Signi, a volte accompagnata dagli asini, e da storici/esperti: Andrea Biondi per i percorsi sul Medioevo, Riccardo Bargiacchi per gli approfondimenti archeologici e Luca Grisolini per i percorsi legati alla storia del '900.

Il presupposto di “Cammina la Storia” è che il miglior modo di conoscere e riappropriarsi della storia di un territorio è quello di camminarci dentro. Così si scopre la storia con la S maiuscola ma anche le storie delle tante persone che a diverso titolo hanno contribuito a costruire quel tassello di paesaggio.

Camminando si riscoprono i segni del passato, anche i più piccoli ed apparentemente insignificanti, si comprende il sistema di relazioni che legavano e ancora rimandano un luogo al suo contesto e si contribuisce alla manutenzione ed alla cura del percorso stesso. In un certo senso ci si fa promotori della trasmissione dei valori e delle vicende in esso racchiusi.

0 commenti presenti COMMENTA
Pratovecchio (AR)
L'Italia che Cambia-dalla teoria alla pratica

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

Fondazione Baracchi

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK