Password dimenticata?
ISCRIVITI

Chi siamo

C’è un Casentino vivo e in fermento, che punta sul turismo responsabile, sulla biodiversità, sui prodotti e le eccellenze locali, sulla tradizione e sull'innovazione. E c’è uno strumento innovativo che da oggi consente di mettere in rete tutte queste esperienze, raccontarle e farle incontrare.

Casentino che Cambia è un progetto promosso da Italia che Cambia, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi che ha lo scopo di far emergere tutte le esperienze virtuose di valorizzazione del territorio casentinese.

Casentino che Cambia è il primo dei portali territoriali di Italia che Cambia, una rete di siti interconnessi tra loro che riusciranno a dare voce alle singole regioni e territori d'Italia e alle persone che li vivono quotidianamente facendoli comunicare tra loro. Il Casentino, con i suoi territori incontaminati, le sue foreste, il suo legame forte con le tradizioni è un luogo ideale per lanciare, in anteprima assoluta, uno strumento che si ripromette di cambiare il rapporto delle persone con il territorio, valorizzando pratiche sostenibili e resilienti.

Sul sito casentino.checambia.org potrai trovare:

- una mappa sempre aggiornata, in cui sono geolocalizzate tutte le realtà che abbiamo incontrato in questo territorio, con schede di approfondimento e video realizzati dallo staff di Italia che Cambia;

- un giornale aggiornato quotidianamente dalla nostra redazione locale;

- una sezione “social” in cui ogni utente registrato potrà interagire con gli altri e con le realtà della mappa, commentare gli articoli, proporre le sue iniziative e organizzare eventi.

Ma il Casentino che cambia non è soltanto un sito internet. È, soprattutto, un insieme di persone che amano questa splendida terra e che ogni giorno contribuiscono a valorizzarla con le loro iniziative. Per questo, al C3 – Centro Creativo Casentino di Bibbiena – ogni giovedì dalle 17,30 alle 19,30 sarà possibile partecipare ad iniziative promosse dai protagonisti del cambiamento locale, promuoverne di nuove ed incontrare la Redazione di Casentino che Cambia. Questo luogo, inoltre, si candida ad essere soprattutto un luogo di incontro per chi vuole conoscere persone con le quale realizzare progetti, cambiare il mondo, cambiare la propria vita, avviare un'impresa lavorativa o sociale, difendere il territorio, valorizzare l'agricoltura, l'artigianato, la cultura, innestare processi di innovazione e così via. Il giovedì dalle 17,30 alle 19,30 al C3 troverete uno spazio aperto per l'incontro

Casentino che Cambia si basa sui valori che hanno dato vita al progetto Italia che Cambia. Per saperne di più sul progetto nazionale clicca qui.

Per esplorare i sette sentieri che sono alla base della selezione delle realtà presenti nella mappa e delle notizie proposte ogni giorno, clicca qui.

Cambia la Finanza, Scegli l'Etica!

Benvenuto!

Benvenuto su Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

Fondazione Baracchi

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK